Progetti locali

Changemaker: inventori di cambiamento con le STEAM

Changemaker: è un progetto gestito Goodwill

Com’è nato

Changemaker: inventori di cambiamento con le STEAM è un progetto cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, per dare alle giovani e ai giovani partecipanti e alla comunità educante del territorio di Rossano, la possibilità di sperimentare l’uso consapevole e proficuo del digitale e della tecnologia, come acceleratore di opportunità, di crescita e di condivisione. Vogliamo far diventare la scienza, la matematica, l’ingegneria una passione, per i ragazzi e soprattutto per le ragazze.

Che cos’è

Un progetto che vuole trasformare il territorio di Corigliano-Rossano in un laboratorio di innovazione per 240 studentesse e studenti, le loro famiglie e docenti. Due plessi scolastici del centro storico di Rossano, situati nella stessa piazza, saranno coinvolti in 40 mesi di attività laboratoriali alla scoperta di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, per allenare passioni, talenti e rafforzare competenze.

Hai detto s.t.e.A.m.?

All’acronimo STEM, di Science Technology Engineering Mathematics, aggiungiamo la A di Arte, che diventa filo conduttore di un nuovo processo (tras)formativo. Si scrive STEAM e si pronuncia STIM (dall’inglese stēm). Cambia la considerazione della conoscenza: non solo scatole contenitori di nozioni ma labirinti esplorativi che creano valore, incoraggiando la creatività, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e sviluppando le competenze di base.

Un progetto che mette al centro un nuovo modo di cambiare le cose: disimparare prima di imparare, facilitare prima di complicare, affascinare prima di spiegare. Un progetto che reinventa l’innovazione. Un punto di arrivo e insieme punto di partenza grazie alla sinergia di STEAM e attività ludico-pedagogiche come spinta a un armonico sviluppo di competenze.

changemaker: inventori di cambiamento