PLIDA Certification

Centro d’esame del PLIDA

Il Convent Centre è autorizzato come Centro d’esame del PLIDA.
Il Centro possiede infatti tutti i requisiti necessari per organizzare le sessioni d’esame dei vari livelli riconosciuti internazionalmente.

Certificazione PLIDA – che cos’è

La certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri e riconosciuto a livello internazionale.
L’esame PLIDA è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Inoltre il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce al certificato di competenza linguistica PLIDA la validità di titolo che agevola l’immatricolazione universitaria agli studenti stranieri.

Esame PLIDA

Gli esami PLIDA certificano la competenza in lingua italiana come lingua straniera e testano la capacità di usare la lingua a diversi livelli di complessità.
Le prove PLIDA prevedono i livelli A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Gli esami di tutti i livelli si svolgono in oltre 60 Paesi e più di 300 Centri d’esame che propongono la certificazione PLIDA.

Destinatari della Certificazione PLIDA

La certificazione è destinata a chi ha una lingua materna diversa dall’italiano.
Ogni candidato può scegliere il livello che ritiene più vicino alla propria competenza: per iscriversi non è quindi necessario aver sostenuto le prove dei livelli inferiori.
L’esame è aperto a tutti; tuttavia è opportuno contattarci preventivamente per qualsiasi tipo d’informazione riguardante una eventuale preparazione all’esame stesso.

Struttura dell’esame PLIDA

L’esame è composto da quattro prove che verificano le competenze linguistiche nelle quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

CALENDARIO ESAMI PLIDA 2024 – scarica il calendario

plida centro esame autorizzato

ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO DI ITALIANO

Italian Course

Visita la pagina dedicata ai nostri Corsi di Italiano per stranieri.

CONTATTACI se sei interessato/a ad organizzare una sessione d’esame.